IN VIAGGIO CON

ABBIAMO SEGUITO IL CICLO-VIAGGIO DI CALABRIAINBICI

Da San Nicola dell’Alto (KR) a Serra San Bruno (VV)

Che cosè CALABRIAINBICI

 

 

Molti sanno che la Calabria vanta chilometri di incantevoli spiagge e di mari limpidi. Pochissimi però conoscono il suo entroterra collinare, che costituisce il 50% del territorio regionale e che detiene un potenziale turistico notevole.
 Si è pensato quindi ad un itinerario cicloturistico (ideale per chi quindi si muove in bicicletta, ma adatto anche agli escursionisti) in un'ottica di ecosostenibilità: in particolare si tratta di un percorso circolare di circa 1000 km che attraversa tutta la Calabria collinare, passando da più di 150 località diverse, tutte rigorosamente piccoli borghi, tra cui anche molti paesi che mantengono viva la cultura arbëreshë.
 Questo itinerario permette un contatto diretto con la natura, rimasta in gran parte incontaminata anche perché esclusa dal giro del turismo di massa.
 L'itinerario è ispirato in parte al viaggio di Luigi Vittorio Bertarelli, fondatore del Touring Club Ciclistico Italiano (oggi Touring Club Italiano - TCI), ed è pensato per promuovere il cicloturismo evitando le strade statali costiere, non adatte alle biciclette per problemi di sicurezza stradale.
 Questo percorso offre la possibilità di un viaggio lento e tranquillo su strade poco trafficate, in mezzo alla natura, intersecandosi con migliaia di luoghi di interesse artistico, storico, culturale, enogastronomico, religioso ed archeologico.
 Le località sono state scelte per la loro bellezza, ma anche con il fine di evitare dislivelli altimetrici importanti ed in modo che la successiva cittadina sia sempre a pochi chilometri di distanza.

Diario di viaggio

Tappa 1

Il blog che trovate qui sotto è a disposizione di tutti quelli che stanno facendo o seguendo il viaggio. Scrivi qui la tua domanda o commento.

6 thoughts on “IN VIAGGIO CON

  1. Staff says:

    Cicloviaggio concluso ieri sera con arrivo a Serra San Bruno. Qualche problema di spot nella quarta tappa…ma questo non è importante. L’importante è seguire il progetto di CalabriaINBICI, a nostro avviso molto bello e interessante.

  2. Staff says:

    E’ in corso la terza tappa…..seguite il simbolino verde, corrisponde alla posizione in tempo reale dei bikers che stanno percorrendo il tracciato (copertura internet permettendo!!)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *